Le sette regole d’oro per mangiare bene e sano

67

Quando si è a tavola si mangia con tutti i sensi: con la bocca degustiamo i cibi, con il naso ne acquisiamo gli odori e con gli occhi ne apprezziamo l’estetica, ma, non ci rendiamo conto che ci siamo abituati a mangiare troppo e senza regole. Questo oggi giorno ha causato un malessere generale, un aumento dell’obesità, delle malattie cardiovascolari e tanto altro ancora. Allora è naturale chiedersi qual’è il modo per non trasformare la nostra tavola nel pozzo dei veleni? . Il metodo più semplice è seguire sette regole d’oro basilari fissate dall’autorevole ente americano di ricerca sulla salute, l’ACS.

La prima regola è variare giorno per giorno il nostro menù mangiando di tutto un po’ e soprattutto prodotti naturali di stagione. Non pranzi e cene stratificati, portate su portate. Basta un unico piatto che appaghi però anche gli occhi e ci lasci sazi.

La seconda regola è meno grassi: la nostra vita può essere sedentaria o frenetica, ma, se si fa abuso di cibo troppo ricco di grassi, questi non si riusciranno a smaltire mai e verranno accumulati nel nostro organismo causando a lungo andare malessere e malattie.

La terza regola è più vegetali come frutta e verdura fresche ad alto contenuto di fibre. Ottimi i cereali integrali.

La quarta regola è meno alcool; non più di un bicchiere di vino rosso a tavola.

La quinta regola è prediligere: formaggi magri, fegato, agrumi, pomodori, broccoli, cavoli, patate, prezzemolo e tutti gli altri vegetali gialli e arancioni. Hanno un alto e insostituibile contenuto di vitamina A e C.

La sesta regola è meno sale ed evitare assolutamente alimenti affumicati o trattati con nitrati.

La settima e ultima regola è più cipolle, finocchi, cicoria; sono i così detti spazzini, eliminano tutte le impurità.

Seguendo queste regole non dobbiamo rinunciare a ciò che ci piace e vivremo sicuramente una vita più sana.

Le sette regole d’oro per mangiare bene e sanoultima modifica: 2019-07-15T09:36:53+02:00da cuciniaminsieme
Reposta per primo quest’articolo